Evangelista Basile

Evangelista-Basile1.jpg (300×300)

Evangelista Basile
Socio dello Studio

Via Lorenzo Mascheroni, 31
20145 Milano

Tel. +39 02 4819 3249
e-mail: evangelista.basile@ichinobrugnatelli.it

Dipartimento Giuslavoristico

Laureato con lode nel maggio 2000 con il prof. M. Papaleoni presso l’Università degli Studi di Pisa, ha iniziato la pratica forense in uno studio legale di Livorno, seguendo il contenzioso in materia di diritto civile.

Nel settembre 2001 ha conseguito il diploma del Master Europeo in Scienze del Lavoro, dopo aver collaborato dal gennaio all’agosto 2001 a Toulouse con la CFDT (Confédération française démocratique du travail), occupandosi della formazione dei Giudici dei Conseils de Prud’hommes.

Subito dopo ha iniziato a collaborare con lo Studio Ichino, Brugnatelli e Associati. Dal gennaio 2004 è avvocato iscritto al Foro di Milano.

Si occupa di consulenza e contenzioso, prevalentemente in materia di diritto del lavoro e sindacale, in misura minore in materia di diritto civile.

E’ docente di diversi Master organizzati dall’ODCEC (Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili), IPSOA, Euroconference, AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) e prende parte in qualità di relatore, a numerosi convegni, corsi e conferenze.

Collabora con la “Rivista italiana di diritto del lavoro” e con i periodici specializzati in ambito giuslavoristico: “Il Giurista” e “La Circolare”.

Ottima conoscenza della lingua francese e spagnola. Conoscenza e uso della lingua inglese.