Francesco Brugnatelli

Francesco-Brugnatelli1.jpg (300×300)

Francesco Brugnatelli
Socio dello Studio

Via Lorenzo Mascheroni, 31
20145 Milano

Tel. +39 02 4819 3228
e-mail: francesco.brugnatelli@ichinobrugnatelli.it

Dipartimento Civile/Bancario

Dal 1989 al 2001 ha collaborato con il Cardinale Martini presso l’ufficio di pastorale del lavoro della Curia di Milano.

Nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato ha ricoperto incarichi anche a livello nazionale; ha pubblicato, fra l’altro: Una storia importante. I giovani lavoratori con il Card. Martini, ed. In dialogo, 1996; Il posto del lavoro, ed. Monti, 2002.

Laureato a pieni voti in diritto del lavoro nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi interdisciplinare su Lavoro e sindacato nella cultura dei lavoratori milanesi, si è quindi dedicato alla professione forense presso lo Studio paterno.

Avvocato dal 2004, si occupa in prevalenza di questioni di diritto civile e commerciale, e, in misura minore, di diritto del lavoro e previdenziale.
Fornisce consulenza e assistenza alle banche (per es. in materia di finanziamenti, garanzie internazionali, leasing, procedure di risanamento di imprese, sanzioni amministrative pecuniarie), a dirigenti, amministratori, sindaci e imprese in campo societario e ai privati (in particolare in materia di privacy, responsabilità sanitaria e diritti reali).

Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata; buona di quella inglese, elementare di quella cinese (HSK3).

Per oltre dieci anni consigliere della Fondazione Luigi Clerici, di cui è stato Vice Presidente sino al 2013, è socio della SISCO (Società italiana di studi concorsuali) e partecipa in veste di relatore a seminari e corsi di formazione su argomenti di diritto societario.