Luca Montesarchio

Luca Montesarchio

Tel. +39 02 4819 3249 – mail: luca.montesarchio@ichinobrugnatelli.it – Dipartimento Giuslavoristico

Luca si è laureato con lode nel luglio 2005 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi in Diritto del Lavoro, dal titolo “Flessibilità, tutele e disciplina dei licenziamenti”, continuando poi a collaborare con le cattedre di Diritto del lavoro, Diritto comunitario del lavoro e Diritto della sicurezza sociale della stessa università dal settembre 2005 al giugno 2009.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto del lavoro nel dicembre 2008 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi dal titolo “La disciplina giuslavoristica degli appalti tra legge, autonomia collettiva e vincoli comunitari”, relatore Prof. Fulvio Corso.

Fa parte dello studio dal 2011, dopo aver collaborato per due anni con altri studi in ambito giuslavoristico.
Dall’aprile 2009 è avvocato, iscritto al Foro di Milano.

È membro dell’AGI, Associazione Giuslavoristi Italiani.

E’ autore di pubblicazioni sulle riviste giuridiche “Rivista Italiana di Diritto del Lavoro”, “Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, “Orientamenti della giurisprudenza del lavoro”, “Il giurista del lavoro” e nel volume “Istituzioni e regole del lavoro flessibile”, a cura dei Professori Rusciano, Zoli e Zoppoli.

Si occupa di consulenza e contenzioso in materia di diritto del lavoro e sindacale.

Buona conoscenza e uso della lingua inglese.

Luca joined Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati in 2011, after gaining experience in labour law practice with other law firms. Prior to this, he was a researcher with Seconda Università degli Studi di Napoli, he wrote a thesis about contracting agreements from a labour law perspective, and achieved the Doctorate Degree.

Professional Admissions / Qualifications: Barrister since 2009.

Scholar at Seconda Università degli Studi di Napoli , Labour Law Institute, from 2005 to 2009.

He is a member of AGI (Italian Association of lawyers specializing in Employment Law).

Publications: author of various articles about labour law in “Rivista italiana di diritto del lavoro”, “Nuova Giurisprudenza Civile Commentata” and the digest “Istituzioni e regole del lavoro flessibile”, edited by Professors Rusciano, Zoli and Zoppoli.

Legal Education: Seconda Università degli Studi di Napoli (J.D. awarded with First Class Honours in 2005).

Native Italian speaker, fluent in English.