Manuela Grassi

Manuela-Grassi1.jpg (300×300)

Manuela Grassi
Socia dello Studio

Via Lorenzo Mascheroni, 31
20145 Milano

Tel. +39 02 4819 3228
e-mail: manuela.grassi@ichinobrugnatelli.it

Socia dello Studio dal 2006 e Co-Responsabile del Dipartimento Civile/Bancario.

Inizia la collaborazione professionale con lo Studio nel 1993, dopo essersi laureata con lode in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1996 e a quello della Corte di Cassazione dal 2008.

L’attività prevalente è come legale di istituti di credito e intermediari finanziari, specialmente nell’ambito del contenzioso giudiziale e arbitrale, avente ad oggetto le controversie tipiche del diritto bancario e parabancario (per es., intermediazione finanziaria, contratti derivati, anatocismo, mutui, finanziamenti, garanzie internazionali, leasing).

E’ relatrice a convegni e corsi sul diritto bancario (di recente: “Contenzioso bancario in materia di contratti derivati. Aspetti normativi e quantitativi”, Milano, 9 giugno 2015, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Scuola di Alta Formazione Luigi Martino; “Master in diritto bancario, Anomalie e contenzioso”, Trento, 3 e 4 dicembre 2014, Euroconference Centro Studi Forense).

Ha una vasta esperienza anche nelle controversie societarie e fallimentari.

In queste materie è autrice di varie pubblicazioni; tra le recenti: “Novità in termini di accesso al capitale (di rischio e di debito) per le spa e le srl”  in “Rivista delle operazioni straordinarie” – 2015; “Il finanziamento alle imprese in crisi nell’ambito dei piani di risanamento ex art. 67, co.3, lett.d) del R.D. n. 267/42”  in “Crisi e risanamento” – 2015; “Procedure concorsuali e crisi d’impresa: gli errori più comuni e le responsabilità per gli organi sociali e professionali coinvolti” in “Rivista delle operazioni straordinarie” – 2015;  “L’Organismo di vigilanza nel sistema integrato dei controlli interni” in “La circolare Tributaria” – 2015;  “La nuova disciplina della prededuzione dei crediti”  in “Crisi e Risanamento” – 2015; “La disciplina degli acquisti pericolosi nella società per azioni” in “Rivista delle operazioni straordinarie” – 2015; “Responsabilità civile e penale dei soggetti coinvolti nell’accordo di ristrutturazione.”  in “Crisi e Risanamento” – 2015; “Rinuncia alla situazione patrimoniale nella fusione – massima n.137 del Consiglio Notarile di Milano del 13 maggio 2014”  in “Rivista delle operazioni straordinarie” – 2015; “Consecuzione di procedure concorsuali” in “Crisi e Risanamento” – 2015; “Limiti del giudizio di merito del Tribunale nell’ambito del concordato” in “Crisi e Risanamento” – 2015; “La revoca degli amministratori nelle società”  in “Bilancio, vigilanza e controlli” – 2014; “Sull’ambito di applicazione dell’articolo 2502, comma 2, cod. civ. in merito alle modifiche che possono essere apportate al progetto di fusione in sede assembleare” in “La rivista delle operazioni straordinarie” – 2016; “Circolazione del diritto di opzione e disciplina della prelazione sull’inoptato nelle Srl” in “La rivista delle operazioni straordinarie” – 2016;  “Le limitazioni pattizie alla libera trasferibilità delle partecipazioni di Srl” in “La rivista delle operazioni straordinarie” – 2017; “La riscattabilità delle quote di s.r.l. secondo la massima del Consiglio Notarile di Milano n. 153” in “La rivista delle operazioni straordinarie” – 2017; “La relazione di stima nella scissione: quando è obbligatoria e se sia possibile ricorrere ai metodi alternativi dell’articolo 2343-ter, cod. civ.”  in “La rivista delle operazioni straordinarie” – 2017.

È socia della SISCO (Società italiana di studi concorsuali)

Conosce la lingua inglese (Cambridge FCE).