Skip to content
  • La storia
  • Le aree di attività
  • I Professionisti
  • News
  • Contatti
  • Italiano
  • Inglese
Avvocato Massimo Pallini Studio Legale Ichino Brugnatelli
Partner

Massimo Pallini

ROMA 00186

Corso Vittorio Emanuele II, 154
Tel. +39 06.454.395.00



massimo.pallini@ichinobrugnatelli.it

Abilitazioni

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1993

Abilitato al patrocinio in Cassazione e Corti superiori dal 2005

Titoli

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1989, il diploma di “Specialista in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale” nella stessa Università nel 1993, il dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni industriali presso l’Università degli studi di Bologna nel 1997.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1993, è Cassazionista dal 2005.

È professore ordinario di diritto del lavoro e delle relazioni industriali presso l’Università degli studi di Milano, ove attualmente tiene i corsi di Istituzioni di diritto del lavoro, diritto del lavoro europeo e comparato e di diritto del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni.

È vicedirettore del Master di II livello in diritto del lavoro e relazioni industriali dell’Università degli studi di Milano.

Ha una discreta conoscenza della lingua inglese.

Aree di attività
Rapporti di lavoro Pubblico impiego e Pubblica amministrazione
Lingue parlate

Italiano, Inglese

Profilo

Dal 1998 esercita la professione forense quale avvocato del libero foro, occupandosi di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, delle relazioni industriali, del pubblico impiego e della previdenza sociale.

Ha prestato attività di consulenza in favore della Direzione Generale “Employment” della Commissione Europea per gli studi preparatori della direttiva 2014/67/UE (COM/2012/131 final), relativamente all’enforcement della direttiva 96/71/CE sul distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi tra Stati Membri. Attualmente si sta occupando degli studi di valutazione dell’impatto di una eventuale riforma delle regole di applicazione del diritto della concorrenza alla contrattazione dei lavoratori autonomi e parasubordinati (COMP/2020/008).

Dal 2015 al 2017 è stato membro della Commissione governativa per la valutazione degli effetti della riforma c.d. Jobs Act.

È autore di numerose pubblicazioni (monografie, saggi, note a sentenze, relazioni a convegni) in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.

Fa parte del comitato di redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale e della Rivista del diritto della Sicurezza Sociale.

È inoltre socio della Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) e della Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).

Visita il profilo
News
Massimo-Pallini-avvocato-unimi

Il professor Massimo Pallini parlerà di distacco transnazionale all'evento Unimi e Ordine Avvoati di Milano

20 Jun

L'evento, sul distacco transnazionale, è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano con tre crediti formativi per gli avvocati che partecipano in presenza.

Leggi
avvocati Ichino Burragato Pallini Miceli

Workshop a Roma
Make or buy? Evoluzione dei modelli d’impresa, outsourcing, lavoro

18 May

Con l'occasione dell'inaugurazione della sede romana dello Studio Ichino Brugnatelli si tiene un workshop sulle strategie d'impresa «Make or buy».

Leggi
milano

Via Lorenzo Mascheroni, 31
20145 Milano
Tel. +39 02.481.932.49

roma

Corso Vittorio Emanuele II, 154
00186 Roma
Tel. +39 06.454.395.00

privacy & cookies
Privacy policy
Cookie policy
Quality and Ethical policy
Politica della sicurezza delle Informazioni

©2022 Ichino Brugnatelli Associati. All Rights Reserved. C.F | P. I.V.A. 04628580153 - sito realizzato da Paris & Bold

follow us