Abilitazioni
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Pavia dal 2015
Gli è stato conferito il titolo di avvocato specialista in diritto civile dal Consiglio Nazionale Forense nel marzo 2023
Titoli
Cesare Alberto si è laureato con lode nel febbraio 2012 presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi in materia di responsabilità medica.
Presso la medesima Università, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Privato nel corso del febbraio 2018, conseguendo la valutazione di “Eccellente” e discutendo una tesi intitolata “Oneri reali, obbligazioni propter rem e vincoli reali atipici”.
Nel 2013 è stato nominato cultore della materia in Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dal novembre 2015 al febbraio 2018 ha fatto parte della Commissione “#LAB@vvocatura Giovane e progetti per gli Avvocati”, dall’ottobre 2017 al febbraio 2018 è stato membro del Consiglio direttivo della S.S.P.L. Università Pavia/Bocconi, mentre dal 2017 svolge incarichi di docenza in diritto civile in corsi di preparazione all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense.
Ha una buona conoscenza della lingua inglese.
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Profilo
Iscritto all’Albo degli avvocati di Pavia dal giugno 2015, Cesare Alberto è entrato a far parte del dipartimento giuslavoristico dello Studio dal gennaio 2020, dopo aver collaborato con altri studi legali, svolgendo attività nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto civile, assicurativo e sanitario.
Da marzo 2023 è avvocato specialista in diritto civile.
Si occupa di consulenza e contenzioso in materia di diritto del lavoro, di diritto civile e della responsabilità medica.
È autore di diverse pubblicazioni su riviste giuridiche in materia di responsabilità medica e contrattualistica.