Massimo Pallini

Profilo

Dal 1998 esercita la professione forense quale avvocato del libero foro, occupandosi di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, delle relazioni industriali, del pubblico impiego e della previdenza sociale.

Ha prestato attività di consulenza in favore della Direzione Generale “Employment” della Commissione Europea per gli studi preparatori della direttiva 2014/67/UE (COM/2012/131 final), relativamente all’enforcement della direttiva 96/71/CE sul distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi tra Stati Membri. Attualmente si sta occupando degli studi di valutazione dell’impatto di una eventuale riforma delle regole di applicazione del diritto della concorrenza alla contrattazione dei lavoratori autonomi e parasubordinati (COMP/2020/008).

Dal 2015 al 2017 è stato membro della Commissione governativa per la valutazione degli effetti della riforma c.d. Jobs Act.

È autore di numerose pubblicazioni (monografie, saggi, note a sentenze, relazioni a convegni) in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.

Fa parte del comitato di redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale e della Rivista del diritto della Sicurezza Sociale.

È inoltre socio della Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) e della Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).

Mario Miceli

Profilo

Mario Miceli è esperto di diritto del lavoro, di diritto sindacale e della previdenza sociale ma è competente anche su tematiche di diritto civile, amministrativo e dell’Unione Europea.

Presta ai clienti assistenza sia stragiudiziale sia giudiziale; ha avuto modo di consolidare la propria esperienza di difensore dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e di curare personalmente diversi importanti casi esaminati dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Assiste le aziende nella gestione di questioni individuali o collettive, privilegiando una modalità di approccio alla consulenza ispirata a criteri di pragmaticità ed efficacia; assiste altresì dirigenti e quadri nei momenti più delicati dei loro iter professionali, offrendo un supporto globale alla singola persona non circoscritto al mero aspetto tecnico legale.  È membro dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) dal 2002.

Precedentemente al suo ingresso come Partner nello Studio Ichino Brugnatelli e Associati all’avvio di una nuova sede a Roma nel 2022, ha esercitato la professione per 25 anni come Socio Fondatore dello Studio Pessi e Associati.