Profilo
Dal 1998 esercita la professione forense quale avvocato del libero foro, occupandosi di assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro, delle relazioni industriali, del pubblico impiego e della previdenza sociale.
Ha prestato attività di consulenza in favore della Direzione Generale “Employment” della Commissione Europea per gli studi preparatori della direttiva 2014/67/UE (COM/2012/131 final), relativamente all’enforcement della direttiva 96/71/CE sul distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi tra Stati Membri. Attualmente si sta occupando degli studi di valutazione dell’impatto di una eventuale riforma delle regole di applicazione del diritto della concorrenza alla contrattazione dei lavoratori autonomi e parasubordinati (COMP/2020/008).
Dal 2015 al 2017 è stato membro della Commissione governativa per la valutazione degli effetti della riforma c.d. Jobs Act.
È autore di numerose pubblicazioni (monografie, saggi, note a sentenze, relazioni a convegni) in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.
Fa parte del comitato di redazione della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale e della Rivista del diritto della Sicurezza Sociale.
È inoltre socio della Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) e della Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI).